Per gli investitori

Informazioni su Start Funding
Start Funding attraverso la piattaforma di equity crowdfunding, consente a startup e PMI che necessitano di capitali per crescere di trovare in rete potenziali investitori.
Ogni investitore, una volta compreso che potrebbe perdere tutto l'investimento, può decidere se investire nelle aziende presentate in piattaforma, acquisendo in cambio titoli di partecipazione all'azienda stessa, appunto equity.
Una volta raccolto il capitale richiesto, si chiude il round di finanziamento.

Informazioni sulle offerte:
In relazione a ciascuna Offerta il Portale pubblica all'interno del documento dell'Offerta relativa a ciascun progetto:

  • le informazioni indicate nell'Allegato 3 del Regolamento 18592/2013 ed i relativi aggiornamenti forniti dall'offerente, anche in caso di significative variazioni intervenute o errori materiali rilevati nel corso dell'Offerta, portando contestualmente ogni aggiornamento a conoscenza dei soggetti che hanno aderito all'Offerta;
  • gli elementi identificativi delle banche o delle imprese di investimento che curano il perfezionamento degli ordini nonché gli estremi identificativi del conto previsto dall'articolo 17, comma 6;
  • le informazioni e le modalità di esercizio del diritto di revoca previsto dall'articolo 25, comma 2;
  • la periodicità e le modalità con cui verranno fornite le informazioni sullo stato delle adesioni, l'ammontare sottoscritto e il numero di aderenti;
  • le informazioni indicate possono essere altresì fornite mediante l'utilizzo di tecniche multimediali;
  • ove sia previsto, l'indicazione dell'eventuale regime alternativo di trasferimento delle quote rappresentative del capitale di start-up innovative e di PMI innovative costituite in forma di società a responsabilità limitata previsto dall'articolo 100-ter comma 2-bis, del Testo Unico e le relative modalità per esercitare l'opzione di scelta del regime da applicare;
  • Il gestore consente l'acquisizione delle informazioni elencate al comma 1, lettera a), su supporto durevole.

Gestione degli ordini
Start Fundig opera tramite il partner Banca Sella Spa. L'Istituto di credito apre un conto indisponibile a Start Funding, dedicato e distinto per ogni singolo round. Le somme raccolte verranno accreditate all'Offerente solo al raggiungimento del Round. Nel caso in cui non si arrivi al capitale richiesto i singoli investitori otterranno senza formalità e senza costi il riaccredito delle somme investite.
Le aziende che presentano il proprio progetto sono oggetto di attento vaglio da parte del nostro Comitato di Valutazione nel rispetto delle leggi, del Regolmento Consob e della Policy sul Conflitto di interessi.

Costi per chi investe
A carico degli investitori non sono previsti costi/pagamenti/oneri sia in ingresso che in uscita.

Diritto di Recesso
L'investitore può recede dall'investimento, ai sensi dell'art. 13 comma 5 del Regolamento Consob adottato con delibera n. 18592 del 26 giugno 2013, entro 7 giorni dalla data dell'ordine. Per effettuare il recesso è sufficiente inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica recesso@starfunding.it.

Diritto di Revoca
Inoltre i sensi dell'art. 25 comma 2 del Regolamento Consob adottato con delibera n. 18592 del 26 giugno 2013, qualora tra il momento dell'adesione all'offerta e quello in cui la stessa si chiude definitivamente sopraggiunga un fatto nuovo o sia rilevato un errore materiale nelle informazioni relative all'offerta stessa inserite sul portale che possano influire la decisione di aderire all'investimento, l'investitore potrà esercitare il diritto di revoca dall'investimento, senza alcuna spesa aggiuntiva ed entro 7 giorni decorrenti dalla data in cui le nuove informazioni sono state portate a conoscenza dell'investitore, inviando una semplice comunicazione all'indirizzo di posta elettronica revoca@starfunding.it.

Gestione dei rischi
Per attenuare i "rischi" per gli investitori il portale ha predisposto una serie di misure:

Benefici fiscali
L' articolo 38 del Decreto Rilancio, convertito dalla legge 77/2020, ha incrementato le agevolazioni e incentivi dedicati alle startup ed alle PMI innovative. I commi 7 e 8 prevedono una detrazione dall'imposta sul reddito delle persone fisiche di importo pari al 50% della somma investita dal contribuente (persona fisica o società di persone) nel capitale di startup o PMI innovative. Esiste un importo massimo di investimento cui è applicabile l'agevolazione:

  • per tutti gli investimenti in startup innovative (co. 7), il limite dell'investimento agevolabile è pari ad euro 100.000 per periodo d'imposta; per l'eventuale importo eccedente si potrà applicare la detrazione preesistente del 30% (art. 29 DL. 179/2012);
  • per tutti gli investimenti in PMI innovative (co. 8), il limite dell'investimento agevolabile è invece pari ad euro 300.000 per periodo d'imposta; per l'eventuale importo eccedente si potrà applicare la detrazione preesistente del 30% (art. 29 DL. 179/2012, richiamato dal comma 9 art. 4 DL 3/2015).