Obblighi del gestore

Startfunding S.r.l. opera per mezzo del proprio Portale Startfunding.it e, ai sensi dell’art.13 del Regolamento Consob n.18592/2013 opera con diligenza, correttezza e trasparenza evitando che gli eventuali conflitti di interesse che dovessero insorgere nello svolgimento dell'attività di gestione del Portale incidano negativamente sugli interessi degli Investitori e degli offerenti e assicurando la parità di trattamento dei destinatari delle offerte che si trovino in identiche condizioni. Al riguardo si invita a leggere l’apposita sezione Policy sul conflitto d’interesse.

Il Portale rende disponibili agli Investitori, in maniera dettagliata, corretta, chiara, non fuorviante e senza omissioni, tutte le informazioni riguardanti l'Offerta che sono fornite dall'Offerente affinché gli stessi possano ragionevolmente e compiutamente comprendere la natura dell'investimento, il tipo di strumenti finanziari offerti e i rischi ad essi connessi e prendere le decisioni in materia di investimenti in modo consapevole.

Il portale richiama l'attenzione degli Investitori diversi dagli Investitori professionali sull'opportunità che gli investimenti in attività finanziaria ad alto rischio siano adeguatamente rapportati alle proprie disponibilità finanziarie. StartFunding non diffonde notizie che siano non coerenti con le informazioni pubblicate sul Portale e si astiene dal formulare raccomandazioni riguardanti gli strumenti finanziari oggetto delle singole offerte atte ad influenzare l'andamento delle adesioni alle medesime.

Assicura che le informazioni fornite tramite il Portale siano aggiornate, accessibili almeno per i dodici mesi successivi alla chiusura delle offerte e rese disponibili agli interessati che ne facciano richiesta per un periodo di cinque anni dalla data di chiusura dell'Offerta.

Assicura agli Investitori diversi dagli Investitori professionali il diritto di recedere dall'ordine di adesione, senza alcuna spesa, tramite comunicazione rivolta al Gestore medesimo, entro i termini previsti, a seconda dei casi, dal Regolamento Consob o dal Codice del consumo, decorrenti dalla data dell'ordine. Al riguardo si rimanda all’apposita sezione Diritto di recesso.

Il Gestore verifica on line, tramite appositi questionari, per ogni ordine di adesione alle offerte ricevute, che il cliente abbia il livello di esperienza abbia il livello di esperienza e conoscenza necessario per comprendere le caratteristiche essenziali e i rischi che l’investimento comporta, sulla base delle informazioni fornite ai sensi dell’articolo 15, comma 2, lettera b). Tali informazioni fanno riferimento almeno:

a)  esperienza finanziaria e conoscenze possedute al fine di rilevare la capacità del cliente di comprendere la complessità degli strumenti/prodotti finanziari e gli effetti connessi in termini di rischio;

b)  alla natura, al volume e alla frequenza delle operazioni, effettuate anche tramite portali on- line, su strumenti finanziari, realizzate dall’investitore e al periodo durante il quale queste operazioni sono state eseguite;

c)  al livello di istruzione, alla professione, o se rilevante, alla precedente professione dell’investitore;

Qualora il gestore ritenga che lo strumento non sia appropriato per il cliente lo avverte di tale situazione, anche attraverso sistemi di comunicazione elettronica.